Manutenzione e consigli

 

Consigli per il corretto uso e manutenzione del pneumatico

Il pneumatico invernale

Verificare la conformità alla carta di circolazione

Verificare l'integrità dei pneumatici

Verificare lo stato di usura dei pneumatici

Verificare con regolarità la pressione dei pneumatici

Il pneumatico estivo a 7 gradi C° tende ad indurire la mescola battistrada e quindi ad avere un comportamento non ottimale in qualsiasi condizione di utilizzo. Il pneumatico invernale è studiato per lavorare in modo ottimale a temperature basse in qualsiasi situazione di asfalto asciutto, bagnato e innevato. Un pneumatico invernale deve presentare il simbolo "M+S" e il simbolo di 3 montagnette stilizzate e/o un fiocco di neve, è necessario il montaggio su tutte e 4 le ruote per evitare problemi evidenti di aderenza soprattutto in frenata, in discesa e sul bagnato.
Inoltre in termini di circolazione l'articolo 122 comma 8 del codice della strada sancisce che la circolazione con 4 pneumatici invernali o con catene da neve sono soluzioni equivalenti ed alternative in presenza del segnale stradale di circolazione con catene da neve.Nel periodo estivo è consentito

     l'utilizzo del pneumatico invernale solamente se riporta il medesimo  codice di velocita' del pneumatico estivo prescritto sul libretto.